venerdì 23 settembre 2011

Fra sabbia e bottoni… le vostre opinioni!

 

Fiori di ferro e bottoni colorati sono gli elementi essenziali di questo quadro. Li ho divisi per tonalità di colore e per contrasto allineati lungo un percorso squadrato, su uno sfondo realizzato con del comune gessetto rosa pastello.

 IMG_2637IMG_2636

Mentre su quest’altra tela ci sono: una carta di riso applicata con la tecnica del dècopupage, che raffigura dei resti trovati sulla spiaggia, insieme a della  vera sabbia (difficile da assemblare, infatti ho dovuto usare la missione per incollarla) e veri sassolini che ho sfumato con dell’acrilico oro.

IMG_2653

IMG_2652

Mi piacciono molto i quadri tattili, cioè molto belli da vedere ma anche da toccare, come se con il senso del tatto riuscissimo a percepire la vera anima del quadro.

E a voi che genere di quadri piacciono?

Nell’attesa di preparare un vero sondaggio sull’argomento mi farebbe piacere ricevere le vostre opinioni sull’argomento.

GRAZIE a Presto!

Beatrice

mercoledì 21 settembre 2011

“Se il mondo fosse un gioco di riciclo”

 

foto elsa beatrice1

 

Ci sono momenti nella  vita in cui per riprendermi dai momenti di difficoltà preferisco staccare la spina dal mondo e rinchiudermi nel mio piccolo mondo interiore cercando di ritrovare me stessa e la forza di superare i problemi.

Durante questo periodo per scaricare le tensioni ho ripreso a dipingere, ma utilizzare le tecniche classiche non mi entusiasmava  ero alla ricerca di qualcosa senza sapere esattamente cosa.

Un pomeriggio passato a ripulire il mio piccolissimo laboratorio ormai strapieno mi è arrivata l’ispirazione. Dovevo tirar fuori un bel po' di materiale che non volevo assolutamente buttare.

C’era solo una cosa che potevo fare…

dovevo   R I C I C L A R E

Così senza neanche rendermene conto è incominciata una nuova avventura, un’esperienza densa di emozioni e gratificazioni che ho condiviso con la mia cara amica  ELSA in arte LEAS che come me si è fatta attrarre da tele, pennelli colori.

Ci siamo divertite a sperimentare nuove tecniche  basate sul riciclo abbinato al decoupage e alla pittura  aggiungendo alcuni materiali di scarto facilmente reperibili, come carta, lana, tessuti, pietre, gusci d’uovo e conchiglie come espressione d'arte e creatività in un gioco di forme e colori, che hanno trovano posto su tele, scarti di legno o pannelli di cartongesso per dar loro una nuova vita.

Oramai troppo prese da questo gioco  abbiamo anche concretizzato una nostra fantasia, dettata dal nostro impeto artistico libero ed incontrollato, con una esposizione di quadri dal nome

“Se il Mondo fosse un gioco di riciclo”.

Lo scopo di questo progetto è stato quello sensibilizzare gli adulti e i bambini ad atteggiamenti propositivi verso il riciclo che evitino lo spreco e valorizzino il riutilizzo ludico e creativo dei materiali di scarto.

La mostra  ha  riscosso un interesse tale nella nostra città  da far diventare questa iniziativa un Progetto itinerante che  speriamo attraverserà altre città vicine.

Due miei quadri …

IMG_2633

IMG_2656

… due quadri di Leas

IMG_2592

IMG_2610

Questi sono alcune delle nostre creazioni, nei prossimi post ve ne mostrerò altri e vi spiegherò anche come li abbiamo realizzati, e i materiali usati.

A presto!

Beatrice.

martedì 20 settembre 2011

Tanta voglia di riprovarci!!!

175961226_afFK8fId_bhttp://cicekingdom.tumblr.com/

E’ passato più di un anno dal mio ultimo post, ma non ho mai smesso di sbirciare il fantasioso mondo dell’HANDMADE, spesso mi sono incantata a guardare tutte le fantastiche creazioni che con tanta passione avete realizzato e pubblicato nei vostri blog e, che molte volte  hanno ispirato i miei lavori.

Eh! sì, anche se sono stata lontano dal mondo dei blogger creativi, in realtà non sono stata con le mani in mano, anzi le ho usate spesso per creare quelli che per me sono le mie piccole creature (lo sono un po' tutti i nostri lavori no? ma di questo ne riparlerò nel mio prossimo post), e ora dopo 420 giorni ho voglia di rimettermi in gioco, di rientrare nel favoloso mondo delle creazioni fatte con le mani ma dettate dal cuore.

Ma soprattutto ho voglia di rincontrarvi di scambiare opinioni e consigli, insomma di chiacchierate fra una sferruzzata e un post da pubblicare, di sbirciatine e commenti fra i ragazzi da accompagnare a scuola e gli impegni di lavoro. Insomma ho voglia di condividere la mia vita  con la vostra e viceversa… se vi va.

A presto!

Beatrice.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin Blog Widget da LinkWithin