Ci sono momenti nella vita in cui per riprendermi dai momenti di difficoltà preferisco staccare la spina dal mondo e rinchiudermi nel mio piccolo mondo interiore cercando di ritrovare me stessa e la forza di superare i problemi.
Durante questo periodo per scaricare le tensioni ho ripreso a dipingere, ma utilizzare le tecniche classiche non mi entusiasmava ero alla ricerca di qualcosa senza sapere esattamente cosa.
Un pomeriggio passato a ripulire il mio piccolissimo laboratorio ormai strapieno mi è arrivata l’ispirazione. Dovevo tirar fuori un bel po' di materiale che non volevo assolutamente buttare.
C’era solo una cosa che potevo fare…
dovevo R I C I C L A R E
Così senza neanche rendermene conto è incominciata una nuova avventura, un’esperienza densa di emozioni e gratificazioni che ho condiviso con la mia cara amica ELSA in arte LEAS che come me si è fatta attrarre da tele, pennelli colori.
Ci siamo divertite a sperimentare nuove tecniche basate sul riciclo abbinato al decoupage e alla pittura aggiungendo alcuni materiali di scarto facilmente reperibili, come carta, lana, tessuti, pietre, gusci d’uovo e conchiglie come espressione d'arte e creatività in un gioco di forme e colori, che hanno trovano posto su tele, scarti di legno o pannelli di cartongesso per dar loro una nuova vita.
Oramai troppo prese da questo gioco abbiamo anche concretizzato una nostra fantasia, dettata dal nostro impeto artistico libero ed incontrollato, con una esposizione di quadri dal nome
“Se il Mondo fosse un gioco di riciclo”.
Lo scopo di questo progetto è stato quello sensibilizzare gli adulti e i bambini ad atteggiamenti propositivi verso il riciclo che evitino lo spreco e valorizzino il riutilizzo ludico e creativo dei materiali di scarto.
La mostra ha riscosso un interesse tale nella nostra città da far diventare questa iniziativa un Progetto itinerante che speriamo attraverserà altre città vicine.
Due miei quadri …
… due quadri di Leas
Questi sono alcune delle nostre creazioni, nei prossimi post ve ne mostrerò altri e vi spiegherò anche come li abbiamo realizzati, e i materiali usati.
A presto!
Beatrice.
Davvero belli i tuoi quadri!! anche noi creiamo riutilizzando materiali riciclati...non quadri ma cerchiamo di fare il meglio possibile! poi è divertente! :D comunque complimenti per le tue creazioni! saluti Erica e Silvia
RispondiElimina